Prima di arredare una casa bisogna scegliere lo stile che più si adatta ai nostri gusti e a come vogliamo far apparire la nostra abitazione. Per creare un ambiente accogliente i primi complementi d’arredo da scegliere sono i tessuti e i tendaggi. Questi ultimi giocano un ruolo fondamentale anche per rendere luminosa una casa; infatti, per chi sceglie un arredamento moderno, minimal ed essenziale, la scelta migliore ricade sulle tende a rullo.

Che cosa sono le tende a rullo

Le tende a rullo sono tende a scorrimento verticale che, quando sono chiuse, sono arrotolate su un rullo metallico. Questo tipo di tende sono adatte sia per l’interno che per l’esterno e possono essere di due tipologie: automatiche, azionate tramite apposito telecomando, e manuali, attivate tramite una catenella.

Inizialmente, questi complementi d’arredo venivano utilizzate per l’esterno o all’interno di ambienti lavorativi, come gli uffici, per via delle loro linee semplici.

Con gli anni però il loro utilizzo è aumentato; infatti, esistono diversi tessuti e fantasie che le rendono più appetibili anche per l’interno di una casa.

 

I tessuti delle tende a rullo

A seconda del grado di trasparenza del tessuto utilizzato per la tenda, queste possono oscurare o filtrare la luce del sole e garantire la giusta privacy. Vediamo insieme quali sono i tessuti delle tende a rullo.

Tende a rullo con tessuto filtrante

Tessuto leggero in poliestere che blocca i raggi del sole, ma lascia passare la luce all’interno dell’abitazione. Nel caso di un soggiorno, si può scegliere una gradazione leggera di tessuto e un colore chiaro per rendere l’ambiente luminoso.

Tende a rullo con tessuto opaco

Tessuto liscio con capacità di attenuare il sole, facondo però filtrare una minima percentuale di luce. Questo tipo di tessuto è adatto per ambienti come il soggiorno e la cucina che non richiedono la massima privacy.

Tende a rullo con tessuto oscurante

Tessuto che ha la capacità di bloccare del tutto la luce del sole, indipendentemente dal colore che è stato scelto per la tenda a rullo. Questo tipo di tessuto è adatto per le camere della zona notte, sia perché si adattano a tutti gli stili di arredamento sia perché è un ambiente dove è richiesta la massima privacy.

 

Quali sono i vantaggi delle tende a rullo

Oltre che per la loro praticità, questi complementi d’arredo si differenziano da quelle tradizionali per alcuni vantaggi. Essendo dritte hanno la capacità continua di filtrare la luce e, quando sono alzate, occupano poco spazio perché avvolte nel rullo metallico. Inoltre, non hanno bisogno di essere lavate; i tessuti di questo tipo di tende sono antibatterici e basta un panno umido per rimuovere lo sporco.

Come scegliere la tenda a rullo perfetta

Per rendere accogliente la tua casa bisogna scegliere la tenda a rullo che rispecchi lo stile dell’arredamento scelto. Se non sai da dove iniziare puoi affidarti ai nostri professionisti che ti aiuteranno a scegliere la tenda perfetta secondo il tuo arredamento ed i tuoi gusti.

Cosa aspetti? Contattaci ora e richiedi una consulenza personalizzata.

Leave a Reply